PNRR, assegnati i fondi a supporto della Transizione digitale

Assegnati i fondi a supporto della Transizione Digitale degli Organismi Culturali e Creativi (Bando TOCC). Sono 1.860 le micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit ad accedere ai contributi a fondo perduto del PNRR per il “Sostegno ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale”. Quasi 108 milioni di euro l’importo assegnato complessivamente, pari al 97,6 % della cifra messa a bando. La regione Emilia Romagna è tra le prime in Italia nella graduatoria dei finanziamenti con 150 progetti finanziati dei quali 16 distribuiti a Modena e provincia. Anche Fondazione di Vignola rientra nella graduatoria degli organismi ammessi al finanziamento grazie alla partecipazione al bando TOCC con un progetto di rete denominato “TRASFOR_MO – Per una Trasformazione digitale del patrimonio culturale Modenese” che intende promuovere la valorizzazione digitale dei patrimoni culturali materiali di Modena e della sua provincia, con specifica attenzione ai beni museali, librari e archivistici, mediante una logica trasversale e integrata che ne metta in risalto la ricchezza e la varietà sotto il profilo tipologico e cronologico. Al progetto di rete hanno aderito, con accordo di partenariato, oltre a Fondazione di Vignola, Fondazione Rangoni Machiavelli, l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena e il Centro documentazione donna di Modena. I patrimoni culturali digitalizzati saranno catalogati, descritti e metadatati sotto la supervisione tecnico-scientifica del Centro interdipartimentale di ricerca sulle digital humanities dell’Università di Modena e Reggio Emilia (DHmoRe).