Poesia Festival’23

Dal 19 agosto al 15 ottobre poesia, parole e musica fioriscono s’incontrano in undici comuni del modenese, da quelli dell’Unione Terre di Castelli a Modena, Pavullo nel Frignano e San Cesario sul Panaro, per la XIX edizione di Poesia Festival, la kermesse che ospita il meglio della poesia contemporanea, in dialogo con i versi più noti di tutti i tempi, e le sue più intense contaminazioni con altri linguaggi.

Si comincia il 19 agosto a Pavullo con una dedica al poeta e drammaturgo spagnolo Federico García Lorca, la cui voce sarà ricordata dalla narrazione di Roberto Alperoli e dalle letture di Claudio Calafiore mentre il 21 agosto a Vignola Elena Grazioli condurrà una serata al femminile con le poetesse Marilina Giaquinta, Roberta Ioli, Loredana Magazzeni, Maria Giorgia Ulbar e Beatrice Zerbini. Sempre ad agosto a Sasso Sant’Andrea si ricorda poi Marco Santagata con una riflessione di Roberto Alperoli e Alberto Bertoni sul suo romanzo Papà non era comunista, messo in voce da Claudio Calafiore, mentre al Giardino Ducale Estense si celebra il centesimo anniversario della nascita di Rocco Scotellaro, con la lettura di un testo di Stefano Valanzuolo e interventi sonori. Tra gli altri appuntamenti agostani c’è poi quello con Vito, che leggerà a Zocca le poesie di Tonino GuerraCesare Zavattini e Raffaello Baldini, la serata di premiazione della XVII edizione del Premio Zocca giovani – Marco Santagata per giovani scrittori under 35, un omaggio a Emily Dickinson con Roberto Galaverni al Castello di Guiglia e un appuntamento nel Cortile Biblioteca di Castelvetro di Modena con Corrispondenza d’amorosi sensi: il rapporto d’affetto che resta tra vivi e morti, una serata in dialogo con la scrittrice e tanatologa Laura Liberale, per indagare il rapporto d’affetto tra vivi e morti a partire dal cortometraggio “La cittadella dei morti” girato nel cimitero di Castelvetro da Valentina Cristiani e dalla lettura de I Sepolcri di Ugo Foscolo a cura di Nicola Bortolotti.

A settembre si ricomincia a Modena con uno speciale evento nella sede di Porta Aperta che coinvolge oltre trenta poeti della scena modenese, mentre a Marano sul Panaro Andrea Scanzi condurrà una narrazione (accompagnata dalla musica) sulle canzoni che hanno cambiato il mondo e fatto la storia. Ginevra di Marco in Trio presenta invece a Castelnuovo Rangone uno spettacolo musicale con poesie di Luis Sepúlveda. A Villa Nicolai, nel Borgo Antico di Savignano sul Panaro, Alberto Bertoni racconterà storie di emigranti tra poesie e canzoni, mentre Villa Cialdini della Famiglia Chiarli a Castelvetro di Modena ospiterà un omaggio a Giorgio Caproni.  Una serata d’onore è dedicata anche a Umberto Fiori, uno dei cinque finalisti della prima edizione del Premio Strega Poesia 2023, che terrà una lezione magistrale al Teatro Fabbri di Vignola seguita da un concerto di Irene Grandi. Sempre a settembre si prosegue ancora con la musica, con un omaggio a Lou Reed a San Cesario sul Panaro, attraverso le parole di Claudia Baracchi e interpretato da una band d’eccezione. Alessandro Bergonzoni sarà invece alla Rocca Rangoni di Spilamberto il 24 settembre.

Gli ultimi appuntamenti di settembre vedono protagonisti, tra gli altri i poeti e le poetesse Mary B. TolussoGian Mario VillaltaAntonio RiccardiFrancesca Del MoroGilda PolicastroNicola BultriniRosaria Lo RussoNicolò Gianelli, i poeti under 35 del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna, e poi un lavoro teatrale a partire da brani autobiografici e articoli di Anna Politkovskaja realizzato e interpretato da Ottavia Piccolo e uno spettacolo di Stefano Massini intitolato I versi che ci fanno diversi. A ottobre sono invece in programma una lezione di Giorgio Zanetti su Gabriele D’Annunzio, le poesie del finalista del Premio Strega 2023, Stefano Simoncelli, un omaggio a Cristina Campo nel centenario della nascita, la voce di poeti contemporanei come Tiziano BroggiatoAlfredo PanettaGiovanni Ibello e Andrea Gibellini. Si chiude il 15 a Modena, nella Sala del Leccio, esplorando l’universo creativo di due poeti contemporanei, Stefano Raimondi e Matteo Marchesini, e con un appuntamento col grande poeta spagnolo, Luis García Montero.

TUTTE LE INIZIATIVE SONO A INGRESSO LIBERO.

Promotori: Unione Terre di Castelli, Fondazione di Vignola, Fondazione di Modena, Regione Emilia-Romagna
Co-promotori: Comune di Modena, Comune di Pavullo nel Frignano, Comune di San Cesario sul Panaro
Direzione organizzativa: Laboratorio Culturale ets

Info: info@poesiafestival.it – www.poesiafestival.it