Trattenimenti da villa

Testi di Giulio Cesare Croce

Ensemble Dramatodìa

Regia e costumi di Alberto Allegrezza

La Fondazione di Vignola, in collaborazione con Grandezze & Meraviglie, associazione Musicale Estense e con il patrocinio del Comune di Vignola, ha il piacere di presentare il concerto Trattenimenti da villa, a ricordo di Giorgio Cariani.

Il programma dello spettacolo Trattenimenti da villa è dedicato alle raccolte madrigalesche di Adriano Banchieri, con testi desunti dalla raccolta I freschi della Villa di Giulio Cesare Croce. Così come Vignola rappresentò un luogo d’incontro tra il territorio Estense e quello della Chiesa, anche le musiche del modenese Orazio Vecchi (1550-1605) e del bolognese Adriano Banchieri (1568-1634) rappresentano specularmente una continuità artistica, radicata nei territori e in dialogo con essi. Giulio Cesare Croce (1550-1609), di San Giovanni in Persiceto, scrittore noto universalmente per il suo “Bertoldo e Bertoldino”, collaborò spesso con i due creando testi poi messi in musica. La musica, rievoca lo spirito del tempo, avvalendosi della teatralità della rappresentazione, della scelta dei costumi e della studiata gestualità. Molte opere di Orazio Vecchi, Adriano Banchieri e di Giulio Cesare Croce sembrano destinate effettivamente all’intrattenimento del periodo vacanziero o ne assumono le suggestioni nel tentativo di rievocare gli scenari e le cornici narrative collegati alla vita della villa, al lavoro nei campi, alla bella stagione e agli amori semplici e genuini dei personaggi bucolici ivi presenti.

L’ensemble Dramatodìa, diretto da Alberto Allegrezza, è nato con l’intento di riproporre in scena il repertorio teatrale dei comici del Cinque-Seicento e di esplorare la produzione musicale sorta per arricchirne le rappresentazioni. Gli allestimenti vengono realizzati grazie a uno studio sulle modalità rappresentative tardo-rinascimentali e alla realizzazione di costumi ispirati all’iconografia del tempo.

*******

Informazioni e prenotazioni

Ingresso libero con obbligo di prenotazione online: clicca qui per prenotare i tuoi biglietti!

Per accedere allo spettacolo il pubblico dovrà presentare la certificazione verde (green pass) come previsto dal Decreto Legge nr. 105 del 23 Luglio 2021.

Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

Grandezze & Meraviglie
Via Nazario Sauro 54, 41121 Modena
tel. 059 214333 / 345 8450413 (lun-ven 09-18)
www.grandezzemeraviglie.it