Sogno o son deste

Luce sul monde Estense

SOGNO O SON DESTE è un progetto che intende riportare alla luce i decori, i racconti e i disegni dipinti che secoli fa ornavano le architetture della Casata d’Este nel nostro territorio. Le facciate di rocche, palazzi, ville e chiese torneranno così a risplendere grazie alla proiezione delle accurate ricomposizioni di antiche mura dipinte. Attraverso impatti visivi immediati ed emozionanti, ma di grande rigore scientifico, si vogliono far rivivere i fasti di questi antichi edifici utilizzando tecnologie all’avanguardia in un magico connubio tra passato, presente e futuro.

SOGNO O SON DESTE si pone lo scopo di salvaguardare il patrimonio culturale e artistico dei territori estensi.

SOGNO O SON DESTE è un progetto ideato e sostenuto da Fondazione di Vignola, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Carife (Cassa di Risparmio di Ferrara) e BPER Banca. Si avvale inoltre della preziosa collaborazione dell’Università degli studi di Ferrara e dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Rappresenta un’importante sinergia fra diversi Enti ed Istituzioni impegnati a valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro territorio.

Edizioni e News

SOGNO O SON DESTE continua ad incantare

Luce sul mondo estense

Sogno o son deste continua ad incantare i visitatori e a far scoprire una Rocca totalmente inedita.

Sogno o son deste 2019

Luce sul Mondo Estense

Sabato 7 dicembre 2019 SOGNO O SON DESTE torna ad illuminare la Rocca di Vignola. Vedere e salvare ciò che sfugge allo sguardo. La luce svela i decori quattrocenteschi all'interno della Rocca di Vignola.

Sogno o son deste

Luce sul mondo Estense

LUCE SUL MONDO ESTENSE SOGNO O SON DESTE è un progetto che intende riportare alla luce i decori, i racconti e i disegni dipinti che secoli fa ornavano le architetture della Casata d’Este nel nostro territorio. Le facciate di rocche, palazzi, ville e chiese torneranno così a risplendere grazie alla proiezione delle accurate ricomposizioni di […]