Voci bambine per canti futuri

Sabato 21 dicembre 2019, ore 17:00

Voci bambine per canti futuri, con il Piccolo Coro Angelico, è primo appuntamento della rassegna Spazi d’ascolto, un progetto di Silvia Tarozzi, a cura di Lucia Biolchini. Tre incontri musicali dedicati al repertorio e alle sperimentazioni del nostro tempo che si inseriscono nel quadro della mostra Beata solitudo di Alessandro Moreschini e le fanno da contrappunto sonoro.

Tristan Honsinger – Elettromagnetismo
Piccolo Coro Angelico – improvvisazione
Tristan Honsinger – Avevo paura
trad. Nigeria – Ezem
Adriano Celentano – Pregherò
Sun Ra – Love in outer space
Philip Corner – Halleluja
Piccolo Coro Angelico – Gabriele
Piccolo Coro Angelico – La vespa e l’elefante
Giovanna Giovannini – Sculture sonore
Piccolo Coro Angelico – Mozart in piscina
Mirco Mariani – Discese tulipano
Andrea Venturini – Giovanni Pascoli “Neve”
Philip Corner – Pace in te (peace be still)

ospiti:
Tiziano Popoli, tastiera
Ola Obasi Nnanna, voce

Il Piccolo Coro Angelico è un laboratorio di sperimentazione corale e vocale per bambini dai 5 ai 15 anni, attivo da gennaio 2012 a Bologna presso il Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo. Il repertorio del coro viene scelto partendo dalla sensibilità e dalle energie dei giovani coristi che vi entrano ogni anno ed è in parte costituito da composizioni originali dei bambini: fin dall’inizio dei laboratori infatti si è lavorato sulla composizione collettiva di melodie e testi, sulla creazione di spartiti grafici e sull’improvvisazione vocale.
In questi anni il coro ha collaborato con i compositori Giovanna Marini, Alvin Curran, Malcolm Goldstein e Philip Corner, con lo scrittore Ermanno Cavazzoni e la poetessa Sarah Tardino, con il cantante e polistrumentista Vincenzo Vasi e con la classe di percussioni del Conservatorio Musicale G.B. Martini di Bologna, con la cantante gospel Ola Obasi Nnanna, con il bassista e performer Luigi “Lullo” Mosso; ha partecipato a numerosi concerti in prestigiosi spazi cittadini e i suoi concerti di fine anno hanno sempre fatto parte del cartellone di  AngelicA – Festival Internazionale di Musica. Nel 2018, un concerto di composizioni originali è stato commissionato dalla casa editrice francese Les Trois Ourses, specializzata in libri d’arte per bambini. Il concerto è stato presentato nel quadro della Children Book Fair 2018. Nel 2019 l’artista e illustratrice francese Fanny Millard ha utilizzato una musica originale del coro per la presentazione video del suo libro UPSIDE DOWN (ed. EXTRA).

Il concerto si svolge nella Sala dei Contrari – Piazza dei Contrari 4
L’ingresso, fino ad esaurimento posti, è libero e gratuito.

Info:
tel. 059 775246 – info@roccadivignola.it

Spazi d’ascolto è sostenuto e promosso dalla Fondazione di Vignola.