Stranestorie Mitichestelle

Nel secondo appuntamento della rassegna A Riveder le Stelle, giovedì 4 agosto alle 21.00 si esibiranno Alessandra Tomassini Stabile ed Elisa Zinnamosca – Centro Teatrale Minimo – nello spettacolo Stranestorie Mitichestelle.

Nelle Metamorfosi di Ovidio si racconta che Zeus diede all’uomo un viso perché potesse alzare lo sguardo e guardare le stelle. Ora come allora la volta celeste custodisce il mistero della creazione, della vita e della morte, della bellezza e dell’amore; un’eredità che ci accomuna ai popoli di tutte le epoche e latitudini. Nel tempo sono cambiati il paesaggio, il territorio, gli usi e i costumi di ciascun popolo, mentre l’unica cosa che è rimasta immutata è il cielo notturno che ci sovrasta, tale e quale a quello che sovrastava i nostri avi.
Lo spettacolo è un piccolo viaggio alla ricerca delle nostre origini tra miti, costellazioni, racconti e musica, tracciate dalla mappatura del cielo e da quelle strane luci che lo abitano.

Alessandra Tomassini
Dopo aver studiato recitazione alla Bottega Teatrale Vittorio Gassman, continua la sua formazione artistica con Vittorio Mezzogiorno, Eugenio Allegri, Ugo Chiti, Vladimir Olschansky, Giorgio Rossi, Paolo Nani, Chiara Guidi, Cèsar Brie, Alessandro Serra, Carrozzeria Orfeo. Dal ’94 inizia a lavorare come attrice collaborando con il Teatro Stabile delle Marche, Ert Emilia Romagna Teatro, Teatro Stabile di Torino e la Fondazione Teatro Due di Parma, con i registi Leo De Berardinis, Giancarlo Cobelli, Claudio Longhi, Walter Le Moli, Nanni Garella, Gabriele Vacis, Armando Pugliese e Gigi Dall’Aglio. Attrice, autrice e regista, realizza laboratori e spettacoli nelle scuole conducendo un percorso di ricerca e scrittura per l’infanzia e l’adolescenza. Conduce laboratori di scrittura e messa in scena per adulti, e progetti multiculturali e d’inclusione sociale in collaborazione con il Social Point di Modena e il Centro di Salute Mentale di Vignola. Nel 2018 fonda l’Associazione Culturale Centro Teatrale Minimo per la formazione nelle Arti Sceniche, curando dal 2017 al 2021 la direzione artistico organizzativa del Festival Nazionale del Teatro dei Ragazzi di Marano sul Panaro, in provincia di Modena.

Elisa Zinnamosca
Cantautrice e musicista, ha studiato chitarra classica e moderna, e canto, con i maestri Laura Facci e Massimo Pizzirani. Ha approfondito la tecnica vocale in seminari condotti da Jonathan Hart Makwaia e Silvia Mezzanotte. Ha all’attivo numerose collaborazioni con gruppi veronesi e modenesi, tra cui Babyroute Band, Discoheads, SottoFondo, Charme, Ekos Vocal Ensemble, sia come chitarrista che cantante. Ha vinto il premio per la miglior esibizione live alla XVII edizione della rassegna Paolo Pavanello e alla prima edizione del Premio Poiesis Città di Monza. Nel 2021 ha pubblicato il Concept Album Terra! con il gruppo Artikè. Conduce laboratori di musica e teatro con ragazzi delle scuole medie e superiori. E’ co-fondatrice e vicepresidente dell’Associazione Centro Teatrale Minimo, con la quale collabora all’organizzazione e realizzazione del Festival del Teatro dei Ragazzi di Marano sul Panaro e ad attività culturali rivolte alle nuove generazioni. Parallelamente all’attività artistico musicale, porta avanti quella dell’insegnamento di materie letterarie presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi” di Vignola (MO).

L’ingresso agli spettacoli è libero fino ad esaurimento posti.

In caso di maltempo gli spettacoli saranno annullati.

Gli appuntamenti della rassegna A riveder le stelle si svolgeranno nella Corte delle Sale della Meridiana, Via L. A. Muratori, 1 – Vignola (MO)

Per informazioni:
www.fondazionedivignola.it