Musica senza confini

Dalle tradizioni musicali del Mediterraneo alla musica Russa e Balcanica

Claudio Ughetti, fisarmonica
Pablo del Carlo, contrabbasso

”Musica Senza Confini” è un viaggio tra le culture musicali del mondo.
Il progetto si fonda sulla personale rilettura che i musicisti danno dei brani musicali che andranno ad eseguire. La peculiare formazione del duo: fisarmonica e contrabbasso, rende l’ascolto molto interessante.
Claudio Ughetti e Pablo Del Carlo provengono da due percorsi musicali molto diversi e questo arricchisce la loro quasi ventennale collaborazione fatta di ricerca e di sensibilità. I brani scelti per questa rassegna rappresentano in modo particolare e sintetico il loro lavoro.
La musica è il linguaggio universale per eccellenza. Si nutre di contaminazioni e non ha confini. A qualsiasi latitudine la si ascolti si troverà sempre una melodia, un canto, un ritmo, capace di suscitare emozioni.

Goran Bregovich, Tango Underground – Talijanska – Train de Vie
Arto Tunçhboyaçiyan, Zetuni Zar
Dimitri Shostakovich, Valzer n. 2 – dalla Suite per orchestra di varietà
Vladimir Denissenkov – Chasing Ogres
Vittorio Monti, Czardas
Fiorenzo Carpi, In cerca di cibo
Tradizionale, Taranta Pizzicata
Yann Tiersen, La Valse d’Amelie
Lennon – McCartney, Eleanor Rigby
J.Rodrigo – C.Corea – S.Rollins, Aranjuez – Spain – St.Thomas
Astor Piazzolla, Oblivion – Libertango
J.C.Caceres, Tango Negro

Claudio  Ughetti
Fisarmonicista di Pier Angelo  Bertoli, con il quale ha partecipato  a incisioni discografiche, concerti e spettacoli televisivi tra cui tre edizioni del Club Tenco. Suona stabilmente con la Compagnia Musicale Sassolese insieme a Marco Dieci e Gigi Cervi, anch’essi collaboratori storici di Bertoli. E’ fondatore della ‘World Atmospheres Orchestra’ (WAO) con la quale partecipa a diverse rassegne musicali nazionali di World Music. Suona con il violinista Ghen Llukaci e la cantante Sabrina Gasparini in rassegne musicali italiane e straniere. Ha prodotto i CD: ‘Tango per Gino’ nel 2005  e ‘World Atmospheres’ nel 2008. Con l’amico Pablo Del Carlo ha partecipato a varie  edizioni del Poesia Festival.

Pablo Del Carlo
Contrabbassista di formazione jazzistica, ha suonato con valenti musicisti italiani e stranieri, tra i quali Jimmy Villotti, Tommaso Lama e Paul Jeffrey. E’ stato contrabbassista del Modena Jazz Trio, con Pippo Casarini al pianoforte (autore del brano “44 Gatti”).  Insieme a Maurizio Albertini e Luca Barbieri ha composto diversi brani degli spettacoli ‘Segré-Felicità segreta’ e ‘Il Tempo Atteso’, musicando i testi del poeta sassolese Emilio Rentocchini, presentati al Festival Filosofia 2001 e al Poesia Festival 2007. E’ stato membro della WAO Orchestra di Claudio Ughetti e ha all’attivo numerose incisioni discografiche di Jazz e World Music. Attualmente è contrabbassista nel trio jazz del pianista Luca Barbieri.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e non sarà consentita l’entrata a concerto iniziato.
La durata è di circa un’ora.
Tutti gli appuntamenti della rassegna Suoni entro le mura si svolgeranno nella Sala dei Leoni e dei Leopardi.

Per informazioni:
tel. 059775246 – info@roccadivignola.it