Flasa Duet

Salvatore Borelli, violino
Flavio Stagni, chitarra

Il Flasa Duet nasce con l’idea di mettere in risalto le sonorità create dall’unione timbrica dei due strumenti. Il tecnicismo del ‘700 e l’espressività del Romanticismo maturano nell’intimità degli autori contemporanei. Il repertorio presenta musiche dal tardo barocco al ‘900 per mostrare come la consapevolezza dei compositori e l’evolvere del gusto abbia influenzato anche lo stile di esecuzione. Le musiche sono sia arrangiamenti da altri strumenti che brani originali per duo, incontrati fra i compositori più esperti del loro periodo e fra coloro che scrivevano prevalentemente per questo tipo di formazione.

Programma

Niccolò Paganini: Sonata N 1 in LA minore, dal Centone di Sonate (Introduzione, Allegro, Tempo di Marcia, Rondoncino)
Antonio Veracini: Sonata Accademica N.8 in MI minore Op. 2 (Allegro Moderato, Largo e Staccato, Bourée)
Heitos Villa-Lobos: Modhina, Distribucao de Flores, Bachiana Brasileiras N. 5 Aria

***

Salvatore Emanuel Borrelli, allievo di Paola Besutti, si è diplomato presso l’I.S.S.M. O.Vecchi-Tonelli. Ora frequenta l’istituto A. Peri. Membro dell’O.N.C.I. (Orchestra Nazionale Conservatori Italiana) con la quale si è esibito in occasioni prestigiose come: il concerto presso la Camera del Senato, il Ravello festival e per il P.N.A. (Premio nazionale delle arti). Membro del Kelis Ensemble con il quale si è esibito presso la stagione del FAR, il teatro di Modena e diverse volte per la stagione “Il suono giovane” presso il museo di Casa Martelli a Firenze. Diverse esperienze nella musica da camera. Membro della F.O.I. (Filarmonica dell’Opera Italiana). Spalla presso l’OGVE e ha collaborato con l’Orchestra sinfonica Abruzzese.

Flavio Stagni, diplomato presso l’istituto pareggiato Vecchi-Tonelli a Modena si è perfezionato presso l’Accademia Farandola di Pordenone con Stefano Viola e Paolo Pegoraro, seguendo master con Manuel Barrueco, Remi Boucher e David Russel. Ha tenuto concerti in molteplici formazioni e come solista nei teatri di Modena, Bologna, Parma e Treviso. Di seguito ha approfondito lo studio dello strumento attraverso la chitarra elettrica ed acustica, con la quale ha vinto l’ultimo concorso al MAF 2014 a Scandiano. Da anni impegnato nell’attività didattica, ha lavorato come giornalista e collabora come autore.

L’ingresso, libero fino ad esaurimento posti, è previsto a partire dalle ore 16:00.
L’entrata non sarà consentita a concerto iniziato.
La durata è di circa un’ora.
Tutti gli appuntamenti della rassegna Suoni entro le mura si svolgeranno nella Sala dei Leoni e dei Leopardi.

Per informazioni:
tel. 059775246 – info@roccadivignola.it