Le fotografie ci colpiscono ancora?

Giovedì 4 Maggio alle ore 21 la Rocca di Vignola ospita il quarto appuntamento della rassegna Bussole dal titolo Le fotografie ci colpiscono ancora?

Nell’epoca in cui chiunque può essere un produttore di immagini grazie ai dispositivi che porta in tasca, le fotografie dei fotografi, quelli che di professione e in modo non estemporaneo raccontano o si esprimono attraverso questo mezzo, possono ancora colpirci? E in che modo? A partire dai problemi legati alla fruizione e alla lettura delle immagini, la serata verterà sul ruolo di una forma espressiva e di racconto ancora molto popolare nell’epoca della sua massima disponibilità.

Intervista a cura di Roberto Alperoli.

Michele Smargiassi, è giornalista del quotidiano «la Repubblica», per il quale scrive di cultura, società e politica. Ha creato e gestisce sul sito internet www.repubblica.it il blog Fotocrazia, dedicato al ruolo delle immagini fotografiche nella società contemporanea. È autore di numerosi testi per mostre e cataloghi.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Tutti gli appuntamenti della rassegna Bussole si svolgeranno nella Sala dei Contrari della Rocca – ingresso Via Ponte Muratori.

info@roccadivignola.it
www.roccadivignola.it