Nuovo spazio web dedicato alle ricerche storiche

Nuovo spazio web dedicato alle Ricerche storiche nella sezione Rocca di Vignola del sito della Fondazione per valorizzare i molteplici studi che attengono alla storia della Rocca e al territorio di Vignola.

La Fondazione di Vignola ha investito per decenni in attività atte a raccogliere, valorizzare e divulgare le fonti documentali legate alla storia di Vignola conservate presso importanti sedi di ricerca, tra cui l’Archivio Segreto Vaticano, gli Archivi di Stato di Modena, Bologna, Ferrara e Roma, la Biblioteca Apostolica Vaticana, la Biblioteca Estense e Universitaria di Modena, gli Archivi Storici Comunali di Vignola e Modena. Tale attività si basa sul convincimento che gli studi storici rivestano un ruolo importante e insostituibile ai fini della conoscenza e della valorizzazione del patrimonio artistico, monumentale, culturale e ambientale del territorio. Nella sezione sono contenuti gli studi svolti e le informazioni relative a ricerche attuate o in corso di svolgimento.
La sezione è aperta al contributo di tutti gli studiosi desiderosi di mettere a disposizione i loro scritti e le loro ricerche pertinenti alla storia della Rocca di Vignola, del suo territorio e dell’antico Marchesato vignolese.

Chiunque abbia interesse a compiere indagini di carattere scientifico inerenti il territorio e le sue emergenze storico-artistiche, ricercatori qualificati provenienti da Istituti di studi superiori, docenti, studenti di scuole medie superiori e università può contattarci inviando un’email a info@roccadivignola.it