Presentazione

Le ricerche storiche sulla Rocca di Vignola e il suo territorio sono state condotte, nel corso degli anni, dal Centro di Documentazione, nato per raccogliere, valorizzare e divulgare le fonti documentali legate alla storia di Vignola conservate presso importanti sedi di ricerca tra cui l’Archivio Segreto Vaticano, gli Archivi di Stato di Modena, Bologna, Ferrara e Roma, la Biblioteca Apostolica Vaticana, la Biblioteca Estense e Universitaria di Modena, gli Archivi Storici Comunali di Vignola e Modena. Le attività del Centro si basano sul convincimento che gli studi storici rivestano un ruolo importante e insostituibile ai fini della conoscenza e della valorizzazione del patrimonio artistico, monumentale, culturale e ambientale del territorio.

La ricerca, l’elaborazione e la divulgazione, unite all’attività editoriale e alle iniziative culturali e formative del Centro, hanno dato continuità a un importante progetto pluriennale della Fondazione nato alla fine degli anni Novanta. Quest’ultimo si prefiggeva di mettere a punto strumenti idonei all’identificazione ed alla consultazione delle fonti – scritte, cartografiche, iconografiche – indispensabili per migliorare la comprensione delle vicende secolari riguardanti la Rocca e il vasto territorio su cui ha esercitato la sua influenza. Più in generale, l’intento era anche quello di arricchire le conoscenze relative alla storia di Vignola e dei numerosi suoi illustri cittadini, tra cui spiccano i nomi di Giacomo Barozzi, Giacomo Cantelli, Ludovico Antonio Muratori, Giuseppe Maria Soli e Francesco Selmi.

Tale complessa attività ha prodotto una serie di pubblicazioni che hanno dato vita alla collana editoriale I Quaderni del Centro di Documentazione.

Il Centro di Documentazione ha operato per la promozione e diffusione della cultura storica anche attraverso convegni che hanno visto la partecipazione di studiosi di fama internazionale: si ricordano, fra gli altri, gli interventi di Ezio Raimondi e Adriano Prosperi.

L’attività divulgativa ha intrapreso anche la strada delle collaborazioni con il mondo della scuola e dell’associazionismo culturale promuovendo, in cooperazione con i docenti e gli studenti delle scuole del territorio un progetto pluriennale di formazione che ha dato vita a laboratori storico-didattici, il cui fine è quello di avvicinare concretamente i partecipanti alla cultura storica intesa come strumento essenziale per la comprensione della realtà. Alcuni dei risultati delle ricerche svolte dagli allievi saranno messi a disposizione delle associazioni culturali vignolesi, che ne cureranno la divulgazione.

Archivi & Fonti

Al Centro di documentazione sono conservate le copie di documenti provenienti da importanti Archivi:

Archivio di Stato di Bologna

Archivio Pepoli
Serie I/A: b. 4 – fascicolo 7, busta 6 – fascicolo 5, b. 8
Serie IV busta 649
Serie VIII 636/8
Serie VIII 636/9
Serie VIII 636/10 (da pag. 001 a pag. 137)
Serie VIII 636/10 (pag. 138 a pag. 282)
Serie IX registro 639

Archivio di Stato di Modena

Archivio Notarile di Modena
Notai Modenesi, b. 1432 (Notaio Ugolino Moreni)

Archivio Segreto Vaticano
00120 Città del Vaticano

Archivio Boncompagni Ludovisi
Fondo Vignola

Indice dei microfilm conservati dal Centro di documentazione della Fondazione di Vignola consultabili presso il Polo Archivistico Storico dell’Unione Terre di Castelli. A cura di Giovanni Marcheselli

Biblioteca Apostolica Vaticana
00120 Città del Vaticano

Vat. Lat. 8761

RICERCHE & STUDI

In questa sezione sono contenuti gli studi svolti dal Centro di documentazione e le informazioni relative a ricerche svolte.
La sezione è aperta al contributo di tutti gli studiosi che vogliono mettere a disposizione i loro scritti e le loro ricerche pertinenti alla storia della Rocca di Vignola, del suo territorio e dell’antico Marchesato vignolese.

• Ricerche:
    Immagini e verbo. Le fonti letterarie dell’iconografia della Cappella Contrari.
    (Questa ricerca prosegue nel percorso avviato con il saggio di Fabio Massaccesi, pubblicato in La Cappella Contrari nella Rocca di Vignola, a cura di Daniele Benati e Vincenzo Vandelli, in collaborazione con il Centro di Documentazione della Fondazione di Vignola, fotografie di Ghigo Roli, 2007, Jaca Book ISBN 978-88-16-60360-8)