Ingresso principale:
Piazza dei Contrari, 4 – 41058 Vignola (MO)

Ingresso Sale dei Grassoni e dei Contrari:
Via Ponte Muratori – 41058 Vignola (MO)

Ingresso Sale della Meridiana:
Piazza dei Contrari, 2 – 41058 Vignola (MO)

Tel. + 39 059 775246
Fax  + 39 059 762586
info@roccadivignola.it

Dal 1998 la Rocca è una proprietà della Fondazione di Vignola.

Orario di apertura dal 1 ottobre 2019 al 31 maggio 2020
dal martedì alla domenica: 9:00 – 13:00 / 15:30 – 18:00
Chiuso il lunedì, escluso i festivi

Festività natalizie
In occasione delle festività natalizie, la Rocca rimarrà chiusa nelle giornate:
25, 26 dicembre 2019 e 1, 6 gennaio 2020.

L’accesso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.
Per una visita esaustiva della Rocca, si consiglia di considerare indicativamente un’ora di tempo.

L’ingresso alla Rocca è consentito a tutti, ma i minorenni devono essere accompagnati. La visita è permessa in ogni luogo aperto dell’edificio, ma si invita a prestare particolare attenzione alle scale ripide, ai pavimenti sconnessi, alle porte ed i passaggi bassi, alle aperture sul vuoto; si suggerisce pertanto di indossare calzature adeguate. E’ consigliato l’utilizzo dei corrimano e dei sostegni durante la percorrenza delle scale di accesso alle torri, prestando particolare attenzione alle irregolarità dei gradini e dei piani di appoggio nelle fasi di salita e discesa.
Si prega di conservare durante tutta la visita il biglietto di ingresso che dovrà essere mostrato, a richiesta,  al personale di custodia.
Non è consentito fumare, scrivere sui muri, introdurre animali.
I locali della Rocca sono protetti da telecamere a circuito chiuso.

I visitatori sono pregati di rivolgersi al personale di custodia, prima della visita.
E’ consigliata la prenotazione.

Regolamento accesso-visita alla Rocca
(in vigore dal 1 novembre 2019)

L’accesso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.

Festività natalizie

In occasione delle festività natalizie, la Rocca rimarrà chiusa nelle giornate:
25, 26 dicembre 2019 e 1, 6 gennaio 2020.

Audioguida

Servizio di audioguida gratuito che accompagna il visitatore alla scoperta della storia e degli affreschi della Rocca.
Lingua italiana, inglese, tedesca, francese e spagnola.
Durata: 40 minuti

Audio racconto

Una lettura non convenzionale della Rocca, un prodotto altamente innovativo per avvicinare il visitatore alla conoscenza di un bene storico-monumentale. Un audio racconto realizzato dalla Compagnia Koinè in forma teatralizzata.
Partendo da fatti storici e personaggi realmente vissuti, sarà la Rocca stessa, trasformata in cicerone, a condurre i visitatori muniti di cuffia, Mp3 ed atlante foto- iconografico, alla scoperta dell’edificio, in una rapsodia di dialoghi, musiche, canti e paesaggi sonori.
Servizio gratuito in lingua italiana.
Durata: 1 ora e 20 minuti

Visite guidate a pagamento

É disponibile anche un servizio di visite guidate a pagamento per gruppi di adulti e scuole, dal martedì alla domenica, esclusivamente su prenotazione.
Per informazioni: Società Cooperativa ETCETERA: 328 8458574 o 329 8216103 – info@etceteralab.it – www.etceteralab.it

I visitatori su sedia a rotelle possono accedere al Piano terra e al Piano sotterraneo.

Scarica il percorso in formato pdf

Le aree del Piano interrato, di norma, sono agibili in concomitanza con l’apertura delle Sale dei Grassoni e dei Contrari, durante lo svolgimento di incontri, convegni, concerti e spettacoli.

In auto:

Per chi arriva da Milano sull’Autostrada A1, Uscita Modena Sud in direzione Spilamberto, Vignola (km 12).
Per chi arriva da Bologna sull’Autostrada A1, Uscita Bologna Casalecchio in direzione Bazzano, Vignola (km 20).
Parcheggio per auto: Via Zenzano, collegato con sottopassaggio a Piazza dei Contrari.
Parcheggio per pullman: Via Zenzano. Gli autisti possono accompagnare i passeggeri fino alla Rocca (Via Ponte Muratori), per poi parcheggiare in Via Zenzano.

In Autobus:

Stazione Autolinee di Modena www.setaweb.it
Linea Modena/Spilamberto/Vignola

Stazione Autolinee di Bologna www.tper.it
Linea Bologna/Bazzano/Vignola

In Treno:

Stazione ferroviaria di Modena
Stazione ferroviaria di Bologna
Linea Suburbana FBV www.tper.it

Non è consentito fumare, scrivere sui muri, introdurre animali.
I locali della Rocca sono protetti da telecamere a circuito chiuso.

Regolamento accesso-visita alla Rocca
(in vigore dal 1 novembre 2019)

TRA LE MURA Info Point nasce all’interno di un progetto di sinergia tra il Comune di Vignola, la Fondazione di Vignola ed Etcetera.

I servizi che offre si riferiscono a informazioni sugli eventi e manifestazioni programmate sul territorio, sui luoghi da visitare, sulla storia, l’arte e la cultura di Vignola e dintorni e, più in generale, il reperimento di ogni notizia e informazione a carattere locale utile al turista.

TRA LE MURA Info Point, sito in Piazza dei Contrari n. 2 – Vignola, nel loggiato prospiciente la Rocca, osserverà i seguenti orari:

dal martedì alla domenica
10:00 – 13:00 / 14:30 – 18:00

chiuso il lunedì, ad esclusione dei festivi

Info:

tel. 320/43.22.318