Ingresso principale:
Piazza dei Contrari, 4 – 41058 Vignola (MO)

Ingresso Sale dei Grassoni e dei Contrari:
Via Ponte Muratori – 41058 Vignola (MO)

Ingresso Sale della Meridiana:
Piazza dei Contrari, 2 – 41058 Vignola (MO)

Tel. + 39 059 775246
Fax  + 39 059 762586
info@roccadivignola.it

Dal 1998 la Rocca è una proprietà della Fondazione di Vignola.

Orario di apertura  fino al 31 maggio 2019
dal martedì al venerdì: 9:00 – 13:00 / 14:30 – 17:00
sabato e festivi: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:30
Chiuso il lunedì, escluso i festivi

Dal 7 aprile al 26 maggio, nei giorni festivi, è possibile accedere alla Rocca SOLO con il servizio di visita guidata gratuita, offerta dalla Fondazione di Vignola, con la collaborazione della cooperativa Etcetera.
Le visite guidate obbligatorie osserveranno orari a partenza fissa:
10:0011:0012:0015:0016:0017:0018:00 (visita breve)

In occasione della Festa dei ciliegi in fiore, nella giornata di sabato 13 aprile, è prevista un’apertura straordinaria serale, dalle 20:30 alle 23:30 e nell’occasione sarà previsto il servizio di visita guidata gratuita facoltativa.

L’accesso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.
Per una visita esaustiva della Rocca, si consiglia di considerare indicativamente un’ora di tempo.

Orario di apertura nel periodo estivo, dal 31 marzo al 26 ottobre 2019
Feriali: 9.00 – 12.00 / 15.30 – 19.00
Festivi: 10.30 – 13.00 / 15.30 – 19.00

Chiuso il lunedì, escluso i festivi

L’ingresso alla Rocca è consentito a tutti, ma i minori di 16 anni devono essere accompagnati.La visita è permessa in ogni luogo aperto dell’edificio, ma si suggerisce di prestare particolare attenzione alle scale ripide, ai pavimenti sconnessi, alle porte basse. Sono pertanto vivamente consigliate calzature adeguate.

Le scale e i percorsi sono dotati, ove possibile, di corrimano.
Non è consentito fumare, scrivere sui muri, introdurre animali.
I locali della Rocca sono protetti da telecamere a circuito chiuso.
L’accesso è gratuito, ma i visitatori sono pregati di rivolgersi al Custode, al piano terra della Rocca, prima di iniziare il percorso di visita.

Primavera 2019

Le visite guidate obbligatorie osserveranno orari a partenza fissa:
10:00 – 11:00 – 12:00 – 15:00 – 16:00 – 17:00 – 18:00 (visita breve)

Audioguida

Servizio di audioguida gratuito che accompagna il visitatore alla scoperta della storia e degli affreschi della Rocca.
Lingua italiana, inglese, tedesca, francese e spagnola.
Durata: 40 minuti

Audio racconto

Una lettura non convenzionale della Rocca, un prodotto altamente innovativo per avvicinare il visitatore alla conoscenza di un bene storico-monumentale. Un audio racconto realizzato dalla Compagnia Koinè in forma teatralizzata.
Partendo da fatti storici e personaggi realmente vissuti, sarà la Rocca stessa, trasformata in cicerone, a condurre i visitatori muniti di cuffia, Mp3 ed atlante foto- iconografico, alla scoperta dell’edificio, in una rapsodia di dialoghi, musiche, canti e paesaggi sonori.
Servizio gratuito in lingua italiana.
Durata: 1 ora e 20 minuti

Visite guidate a pagamento

É disponibile anche un servizio di visite guidate a pagamento per gruppi di adulti e scuole, dal martedì alla domenica, esclusivamente su prenotazione.
Per informazioni: Società Cooperativa ETCETERA: 328 8458574 o 329 8216103 – info@etceteralab.it – www.etceteralab.it

I visitatori su sedia a rotelle possono accedere al Piano terra e al Piano sotterraneo.

Scarica il percorso in formato pdf

Le aree del Piano interrato, di norma, sono agibili in concomitanza con l’apertura delle Sale dei Grassoni e dei Contrari, durante lo svolgimento di incontri, convegni, concerti e spettacoli.

In auto:

Per chi arriva da Milano sull’Autostrada A1, Uscita Modena Sud in direzione Spilamberto, Vignola (km 12).
Per chi arriva da Bologna sull’Autostrada A1, Uscita Bologna Casalecchio in direzione Bazzano, Vignola (km 20).
Parcheggio per auto: Via Zenzano, collegato con sottopassaggio a Piazza dei Contrari.
Parcheggio per pullman: Via Zenzano. Gli autisti possono accompagnare i passeggeri fino alla Rocca (Via Ponte Muratori), per poi parcheggiare in Via Zenzano.

In Autobus:

Stazione Autolinee di Modena www.setaweb.it
Linea Modena/Spilamberto/Vignola

Stazione Autolinee di Bologna www.tper.it
Linea Bologna/Bazzano/Vignola

In Treno:

Stazione ferroviaria di Modena
Stazione ferroviaria di Bologna
Linea Suburbana FBV www.tper.it

Sono pertanto vivamente consigliate calzature adeguate.
Le scale e i percorsi sono dotati, ove possibile, di corrimano.
Non è consentito fumare, scrivere sui muri, introdurre animali.
I locali della Rocca sono protetti da telecamere a circuito chiuso.

L’accesso è gratuito, ma i visitatori sono pregati di rivolgersi al Custode prima di iniziare il percorso di visita.

TRA LE MURA Info Point nasce all’interno di un progetto di sinergia tra il Comune di Vignola, la Fondazione di Vignola ed Etcetera.

I servizi che offre si riferiscono a informazioni sugli eventi e manifestazioni programmate sul territorio, sui luoghi da visitare, sulla storia, l’arte e la cultura di Vignola e dintorni e, più in generale, il reperimento di ogni notizia e informazione a carattere locale utile al turista.

TRA LE MURA Info Point, sito in Piazza dei Contrari n. 2 – Vignola, nel loggiato prospiciente la Rocca, osserverà i seguenti orari:

dal martedì alla domenica
10:00 – 13:00 / 14:30 – 18:00

chiuso il lunedì, ad esclusione dei festivi

Info:

tel. 320/43.22.318